visitare-siracusa
Itinerari

Visitare Siracusa: cosa vedere in un giorno

Cosa vedere a Siracusa in un giorno? Questa città ha alle spalle 2800 anni di storia. Non sono pochi, e oltretutto li porta splendidamente. Perché visitare Siracusa ti permetterà di scoprire una delle località più affascinanti della Sicilia, un vero e proprio road trip andando a ritroso nella storia. Arte e cultura si fondono benissimo, dal momento in cui sono presenti teatri greci, ma anche rovine romane, grotte da scoprire e chiese gotiche o bizantine.

La verità è che a Siracusa convivono molte delle epoche del nostro passato, senza contare che c’è anche il presente. Tra le città più affascinanti della Sicilia, qui troviamo anche alcune delle spiagge più belle di sempre. La zona è ben connessa con i mezzi di trasporto e non è difficile arrivarci, magari dall’aeroporto più vicino, che è quello di Catania Fontanarossa. Se vuoi visitare Siracusa in un giorno, propensi anche per la possibilità di prenotare un tour: sarà un ottimo modo per non perderti neppure uno dei suoi incredibili tesori.

Visitare Siracusa: conosci l’Isola di Ortigia?

Molte delle bellezze di Siracusa si trovano anche nei suoi dintorni che vanno assolutamente esplorati. L’Isola di Ortigia è minuscola, eppure ha così tanto da offrire che è impossibile non rimanerne affascinati e innamorati. La parte più antica della città è in realtà proprio la zona dell’Isola di Ortigia, che è un gioiello di storia, cultura e arte, con le sue viuzze che si snodano e con i monumenti che ti faranno fare un salto indietro nel tempo.

Iniziamo dalla Fonte Aretusa, che ha anche una bellissima storia alle spalle. Ortigia, infatti, è misteriosa, antica, profuma d’Antica Grecia. Ed ecco che la Fonte Aretusa con la storia del Dio Alfeo e di Aretusa ci porta a vedere uno dei simboli di Siracusa che davvero non puoi proprio perderti.

Ortigia è inoltre conosciuta come una delle isole abitate più belle del pianeta. Sebbene non sia propriamente un’isola, ti consigliamo anche di fare un salto al Duomo, al Castello Maniace e al Tempio di Apollo, che è oltretutto il più antico della Sicilia.

Castello Maniace, la passeggiata sul lungomare

Se vuoi visitare Siracusa in un giorno, crediamo che Ortigia sia perfetta sotto questo punto di vista, perché, sebbene non sia molto grande e ci siano innumerevoli bellezze, avrai comunque modo di non perderti e di vedere un po’ tutto. L’importante è iniziare sin dal mattino, così da goderti la giornata nel migliore dei modi.

Ed ecco che, esplorando Siracusa, veniamo a uno dei punti di interesse più belli di sempre. Siamo al Castello Maniace, con il suo lungomare e la bellezza che ci fa sospirare. Questa stradina, che un tempo era la sede delle case dei pescatori, ora è un tripudio di ristoranti e bar in cui fermarsi per osservare il Castello, godersi il mare e dei manicaretti di tutto rispetto.

Cosa mangiare a Siracusa?

Dal momento in cui abbiamo impostato il nostro tour all’Isola di Ortigia per la vacanza in Sicilia, rimaniamo proprio qui, fermiamoci a pranzo o cena, o per un aperitivo veloce. Non c’è che dire: la cucina tradizionale di Siracusa è una delle massime espressioni di bontà, con manicaretti che vanno assaggiati almeno una volta nella vita. Tra i primi piatti consigliamo certamente di provare la pasta fritta con acciughe e mollica abbrustolita, oppure i ravioli di pesce, la bottarga di tonno.

Il tonno è uno dei grandi must da assaggiare a Siracusa, ed è un secondo piatto perfetto. In ogni caso non sono assenti proposte di terra, come il coniglio fritto in padella, le polpette o la classica caponata. Per finire, non può mancare la cuccìa, che è un dolce tipico siracusano dedicato a Santa Lucia, oltre che la cassata siracusana, che è molto diversa da quella tradizionale.