Turismo

7 luoghi da visitare in Piemonte

Il Piemonte è una Regione del Nord Italia il cui territorio è un interessante punto turistico da scoprire. Il patrimonio culturale piemontese è ricco di storia, di insediamenti antichi le cui mura e fortezze sono ancora presenti nella loro interezza sul territorio regionale. Castelli, fortezze ed edifici religiosi si stagliano nello splendido quadro paesaggistico di laghi e montagne, per un fascino da scoprire e ammirare in tutta la sua suggestione. Il Piemonte offre tanti luoghi di interesse culturale e paesaggistico, che meritano di essere visitati almeno una volta. In questo articolo vogliamo segnalarvene qualcuno in particolare, luoghi e attrazioni da visitare durante un tour, una gita, un itinerario diverso dal solito. Scopriamo 7 luoghi da visitare in Piemonte.

1. La Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele è un punto di interesse molto famoso in Piemonte, che gli stessi piemontesi non mancano mai annualmente di visitare. Si trova nella Valle di Susa e fanno parte della Sacra il Monastero, la Chiesa e il Sacrario. Sul luogo aleggiano molte leggende come quella della contadina che, inseguita dai soldati, per sfuggire a essi si gettò dall’alto della Sacra e fu salvata da un Angelo. La donna peccò però di vanità vantandosi con il popolo di poter ripetere il gesto e rimanere nuovamente illesa. Purtroppo morì.

2. Il Santuario di Oropa

Il Santuario di Oropa è patrimonio dell’Unesco dal 2003. Si trova sul Monte omonimo, risale al IV secolo, è composto da una Basilica Antica e una Nuova. Presenti anche  il Museo dei Tesori, l’Appartamento Reale, la Biblioteca. Da non perdere è la statua gotica della Madonna Nera.

3. Il Forte di Fenestrelle

Il Forte di Fenestrelle è stato costruito tra il XVIII e il XIX secolo e si estende per 5 chilometri. E’ composto da 3 Batterie, 2 Ridotti e 3 tre Forti. Scegliere di visitare il Forte di Fenestrelle significa fare una passeggiata nella storia oltre che suggestiva, tra antiche mura, sotterranei e paesaggi incontaminati.

4. La Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria si trova nel comune omonimo a pochi km da Torino. Si tratta di una residenza sabauda imponente e fastosa, con bellissime sale, scuderie e meravigliosi giardini. Spesso alla Reggia si allestiscono Mostre ed eventi.

5. La Palazzina di Caccia di Stupinigi

La Palazzina di Caccia di Stupinigi si trova a Nichelino, Comune alle porte di Torino. Realizzata da Juvarra per commissione di Vittorio Amedeo II di Savoia, è famosissima per il suo salone ovale affrescato, per l’arredamento prezioso e per i giardini.

6. Orta San Giulio

Orta San Giulio è un piccolo borgo tra i più belli di tutta l’Italia. Di origini medievali, si estende sulle rive del Lago di Orta e in mezzo al lago stesso tramite l’isolino di San Giulio. Orta San Giulio è la meta per una passeggiata ideale e suggestiva. E’ facile per i turisti perdersi tra le piccole vie, tra paesaggi incantati, nell’atmosfera di un qualcosa che sembra quasi magico.

7. Il Castello Ducale di Aglié

Siamo arrivati al settimo e ultimo luogo da visitare in Piemonte che vi consigliamo in questo articolo. E’ la volta del Castello Ducale di Agliè. Il Castello Ducale sorge nel Comune di Agliè, situato a pochi chilometri da Torino. Questa residenza sabauda risale al Medioevo e, nel corso dei secoli, ha subito ampliamenti rimasti a testimonianza di una molteplicità di stili architettonici diversi, che hanno regalato al Castello assoluta unicità nel suo genere. Dentro il castello sono rimasti mobili originali, quadri e reperti archeologici. All’esterno ci sono splendidi giardini con alberi secolari e serre.