Itinerari

Un fine settimana tra cielo e mare presso il Canale di Tenno

Per chi è alla ricerca di un weekend diverso dal solito ma non sa dove andare, oppure se si è indecisi se trascorrere delle piacevoli ore in montagna oppure del tempo rilassante al lago, una delle mete preferite è il Canale di Tenno, un piccolo borgo medievale non molto lontano dal più famoso lago di Garda, che ti permetterà di vivere delle importanti sensazioni che ti trasporteranno in una dimensione affascinante.

Le meraviglie del Canale di Tenno

Questo posto si presenta come un luogo incontaminato incorniciato dalla bellezza delle montagne e dalla solidità delle rocce, che fanno da sfondo a questo bellissimo paese rendendolo bello come un dipinto naturale.

In questo borgo potrai addentrarti lungo delle vie silenziose che sembrano appartenere ad un’altra epoca, e farti ammaliare da tutti quei fiori che colorano le abitazioni impreziosendo i balconi di questo suggestivo paesello.

I materiali che compongono il villaggio sono per lo più la pietra, il legno ed il ferro, che riportano il tempo ai secoli scorsi, e che ha reso il Canale di Tenno uno dei borghi più belli di tutta la nostra penisola.

Presso questa località sarà possibile trascorrere del tempo all’insegna del benessere e del relax, potendo passeggiare presso il lago di Tenno, oppure concedendosi un’ escursione in montagna, dove sarà possibile apprezzare la tradizione gastronomica che si basa sulla somministrazione di carne salada e fasoi, ovvero un piatto tipico della zona.

Sarà inoltre possibile visitare la Casa degli Artisti del Canale di Tenno, dove si potrà avere un’ ispirazione e rivivere le esperienze che tanti pittori dagli anni ’60 in poi, hanno fatto presso questa località turistica.

La visita al lago di Garda

In seguito potrai prendere il sentiero che ti consentirà di raggiungere il rifugio Monte Calino San Pietro, e da qui potrai prima di tutto godere del panorama che offrirà una bellissima vista proiettata sul lago di Garda.

Da questa altezza potrai ammirare tutto il paesaggio soffermandoti su ogni più piccolo particolare, e potrai apprezzare la bellezza sconfinata di questo luogo paradisiaco.

Presso questo borgo sarà molto facile dedicarsi a delle piacevoli passeggiate, e si potranno scattare molte foto in quanto i paesaggi spaziano da colori che vanno dal verde più intenso all’azzurro più delicato.

Presso l’isola 86, un punto del lago dove l’acqua è molto bassa, si potrà fare un piccolo bagno.

Una passeggiata alla scoperta del borgo

Il Canale di Tenno offrirà la possibilità di effettuare delle bellissime passeggiate, offrendo come tappe obbligate la Casa degli Artisti Giacomo Vittone, dove molti pittori e scultori anno affisso delle opere arricchendo la cultura di questo luogo.

Un altro posto che ti consigliamo di visitare è il Museo degli attrezzi agricoli, che è stato istituito al fine di insegnare ai più piccoli la fatica che viene fatta per dedicarsi al lavoro nei campi, e tutte le tappe del raccolto in modo per non dimenticare le tradizioni e per far capire che ogni cosa nella propria vita va curata minuziosamente.

Il Monumento Vinicia delle ville del Monte, si occupa di rappresentare una statua con tre uomini che sembrano discutere fra di loro, e serve appunto a celebrare un’ amministrazione che univa il Canale di Tenno ai borghi adiacenti.

Anche lo stomaco vuole la sua parte

Alla fine di questa passeggiata, potrai deliziarti di un ottimo vino presso la Locanda del borgo, che ti permetterà di assaporare i sapori forti della tradizione.

Per cena potrai assaporare la portata tipica della zona, ovvero la carne salada, un piatto tradizionale Trentino che vede la presenza di sottili fette di carne di bovino che vengono servite crude o leggermente scottate, e che vengono condite con un filo di olio del Garda.

Questo piatto nonostante sia molto semplice è molto saporito, in quanto la carne viene lavorata e conservata sotto sale e spezie e solitamente viene abbinata a dei fagioli.

Potrai imbatterti in diversi ristoranti, tra cui citiamo il ristorante Antica Croce ed il ristorante Castello, che servono questo piatto proprio come la tradizione esige, mentre per la notte potrei pernottare presso degli antichi hotel o affittare degli appartamenti autonomi, o ancora scegliere di pernottare perso l’Agriturismo Acetaia che ti consentirà di usufruire di una cucina rinomata e al tempo stesso di godere di un’ottima visuale sul lago di Garda.

Altri luoghi da non perdere

Se sei un amante delle meraviglie naturali non potrai perdere la possibilità di visitare la cascata del Varone, che si trova tra rocce e grotte e che è raggiungibile attraverso scale e passerelle.

Anche Riva del Garda è una cittadina che ti permetterà di effettuare delle romantiche passeggiate e usufruire della cucina tipica, oppure potrai visitare il museo dell’alto Garda dove si trovano dei reperti che vanno dalla preistoria al medioevo.

Tappa finale è il paese di Arco a circa 15 minuti da Riva del Garda, dove si trova il castello di Arco attraverso il quale sarà possibile godere di un panorama fantastico e molto suggestivo.