Crociera sul Danubio: un’incantevole itinerario nel cuore dell’Europa
Attraversando la Germania, l’Austria, l’Ungheria e altri sette paesi fino al Mar Nero, il Danubio è l’anima dell’Europa centrale. Fatti conquistare dalla curiosità e inizia un viaggio dedito all’esplorazione di queste sponde ricche di cultura, i cui vigneti panoramici, antichi monasteri e città eleganti hanno ispirato i viaggiatori per secoli.
Quasi tutte le compagnie di crociere fluviali navigano sul Danubio, una delle tappe maggiormente gettonate per la bellezza delle città attraversate e per la sua storia. È uno degli itinerari di crociere fluviali più popolari e ottimo se sei alla prima esperienza con una vacanza sospesa sul letto del fiume.
La maggior parte delle crociere sul Danubio inizia o finisce a Budapest o Vienna ma la città portuale di inizio e di fine della crociera può variare, di solito a seconda della durata della crociera. Le traversate più brevi tendono a fare tappa a Norimberga e Passau, in Germania. Una crociera sul Danubio inferiore inizierà o terminerà invece a Bucarest, in Romania.
Se sei limitato dal tempo o dal budget a disposizione, potrai testare le acque delle crociere fluviali, per così dire, con crociere più brevi. Ad esempio, è possibile prenotare su avalonwaterways.it una crociera di quattro giorni e tre notti da Budapest a Vienna, in Austria.
Potrai così attraversare la ricchezza delle sponde del Danubio con questa rapida crociera. Naviga attraverso le bellezze naturali della valle di
Wachau in Austria, con delle soste intermedie in pittoresche cittadine iconiche. Sali a bordo della tua nave a Vienna e salpa per Melk, dove
visiterai la maestosa abbazia benedettina, una delle più grandi d’Europa dove i monaci benedettini passeggiano ancora all’interno
delle sacre mura. Dalla terrazza dell’abbazia, potrai godere di viste mozzafiato sul fiume Danubio e sulla campagna circostante che creano uno scenario da sogno.
La tappa successiva sarà Dürnstein, nel cuore della pittoresca valle di Wachau, un’affascinante città famosa per la sua bellissima
Stiftskirche, il principale luogo di culto luterano della città di Stoccarda e sede della Chiesa evangelica luterana della regione. La città sorge sotto le rovine del castello dove fu imprigionato l’inglese Riccardo
Cuor di Leone. La tua crociera sul Danubio proseguirà fino a Bratislava, capitale della Slovacchia e dinamica città ai piedi dei Carpazi.
Potrai dedicarti al giro della città con un’esperta guida locale e visitare la cattedrale gotica di San Martino, famosa per essere stata utilizzata
come chiesa dell’ incoronazione dei re ungheresi tra il XVI e il XIX secolo. Infine la tua avventura si concluderà a Budapest, in Ungheria, ultima tappa della tua crociera sul Danubio. Un magnifico assaggio della bellezza, storia e cultura lungo il fiume Danubio!
Questa è solo una delle tante opzioni che avrai per solcare il Danubio a bordo di una delle navi Avalon Waterways.
Il Danubio
Il Danubio è composto da tre sezioni – Alta, Media e Bassa – e mentre molte crociere si concentrano sulle prime due sezioni, puoi navigare nella sezione Bassa attraverso i paesi dell’Europa orientale. Questi viaggi di solito iniziano a Budapest, attraversano la Croazia, la Serbia e la Bulgaria prima di finire sul Mar Nero in Romania.
Se vuoi trascorrere più tempo sul Danubio, puoi trovare crociere che durano dai 3 ai 16 giorni, offrendoti una gamma più ampia di scali. Alcune compagnie di crociera offrono persino viaggi di quasi un mese che comprendono non solo il Danubio ma anche il fiume Meno e il Reno, permettendoti di navigare da Bucarest, in Romania, ad Amsterdam.
Gli europei fanno i mercatini di Natale meglio di chiunque altro, motivo per cui queste crociere sono così popolari anche nel periodo invernali e anche i prezzi sono spesso più bassi in questo periodo. Che tu abbia voglia di biscotti di pan di zenzero, sculture in legno fatte a mano o semplicemente di scoprire l’atmosfera natalizia dei vari Paesi d’Europa, questo sarà il periodo ideale. Se invece vorrai scegliere un periodo più caldo potrai optare per gli stessi itinerari nei mesi primaverili o estivi.